Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Il sito di Adria Uno con HTTPS

Contenuto in: 
Tags: 

Da gennaio 2017  il    browser    Google Chrome,    con   il rilascio    della    versione Chrome 56, segnalerà come non sicuri tutti i siti che accettano connessioni HTTP non cifrate.

Il browser allerterà l’utente sulla pericolosità di un sito se questo non implementerà il trasporto delle informazioni degli utenti (password, dati personali, …) attraverso un canale sicuro (SSL/TLS), riconoscibile dalla presenza del protocollo HyperText Transfer Protocol Secure (https).

Pertanto, l'Istituto Comprensivo "Adria Uno", nel proseguo del percorso di trasparenza ed anche al fine di non essere catalogato come sito non sicuro o pericoloso solo per la circostanza dell’utilizzo del protocollo http, attraverso il proprio provider ha chiesto ed ottenuto il certificato SSL DV (Secure Sockets Layer Domain Validaded).

Il certificato SSL DV verifica che il dominio sia assegnato al richiedente o che sia sotto il controllo del richiedente. Il certificato consente la cifratura della sessione con chiavi da 128 bit o superiore per cui i visitatori del sito web  possono trasmettere informazioni ed effettuare transazioni online in modo sicuro e protetto. Il certificato è supportato dai principali web browser sui dispositivi pc, tablet e smartphone.

Con l’impiego del Certificato SSL, sono stati abilitati due servizi di sicurezza:

• Secure channel: tutti i dati trasferiti tra il sito web e l’utente finale sono cifrati e possono essere decifrati solamente nel momento della connessione stessa: NON potranno essere intercettati o interpretati da altri che non siano coinvolti nella connessione.

• Server authentication: l’utente può verificare l’identità ed autenticità del sito web al quale si è collegato.

Installato il certificato il  sito è raggiungibile con protocollo di comunicazione sicura su Internet https, ma per l’utente non cambia nulla nella procedura di raggiungimento del sito web perché continuerà a digitare lo stesso indirizzo: www.adriauno.edu.it

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.19/06/2020