Piano Nazionale Scuola Digitale
“C’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.” (Henry Ford)
Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) – adottato con Decreto Ministeriale n. 851 del 27 ottobre 2015 – è una delle linee di azione della legge 107, “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”. Il documento, pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione, ha funzione di indirizzo e punta a introdurre le nuove tecnologie nelle scuole, a diffondere l’idea di apprendimento permanente (life-long learning) ed estendere il concetto di scuola dal luogo fisico a spazi di apprendimento virtuali.
L’Animatore Digitale
Il PNSD introduce nella scuola italiana una nuova figura di sistema: l’animatore digitale, che avrà un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione digitale nell’attività didattica.
Il suo profilo (cfr. azione #28 del PSDN) è rivolto a:
La prof.ssa Cinzia GHIRELLI ( animatoredigitale@adriauno.edu.it ) è stata nominata Animatore Digitale dell’ISTITUTO COMPRENSIVO ADRIA UNO.
Link alla pagina dell’animatore.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.