Su indicazione dell’Ufficio II: s’informa che il Liceo “F. Corradini” di Thiene (VI), scuola polo territoriale, organizza la selezione regionale dei Campionati Nazionali di Debate riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito come “competizione d’eccellenza”, per favorire la diffusione del Debate e la partecipazione alla fase nazionale dei Campionati Nazionali di Debate, che si terrà nel mese di maggio 2025.
Le selezioni regionali si svolgeranno il 22 febbraio 2025 e saranno ospitate dal Liceo “F. Corradini” di Thiene (VI). Tutte le Istituzioni scolastiche di II grado della Regione Veneto sono invitate a partecipare. La selezione della squadra che rappresenterà la Regione Veneto avverrà al termine di una gara regionale svolta in presenza, che può prevedere anche una fase di pre-selezione, in base al numero delle squadre iscritte. La gara si realizzerà secondo il regolamento che ha come riferimento il protocollo World Schools Debate Championship, trasmesso alle scuole per e-mail contestualmente alla Lettera dell’Istituto capofila in allegato.
Al fine di conoscere il numero di squadre interessate a partecipare, per poter garantire un’organizzazione logistica adeguata, si chiede la registrazione entro il 24 gennaio 2025 al link per l’iscrizione alle selezioni.
Per ogni ulteriore informazione si rimanda agli allegati reperibili al seguente link:
Debate Liceo “F. Corradini” di Thiene (VI)
Su indicazione dell’Ufficio II: si pubblica la nota di questa Direzione Generale prot. AOODRVE. n. 1751 del 21-01-2025 sui Campionati di Lingue e Civiltà Classiche, la relativa nota M.I.M., il Regolamento della XIII edizione e allegate griglie di valutazione.
La competizione, individuale, è inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito ed è rivolta agli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative delle lingue e delle civiltà classiche.
L’Istituzione scolastica che intende partecipare alla manifestazione deve effettuare l’iscrizione sul portale http://www.olimpiadiclassiche.it compilando in ogni suo campo il modulo di partecipazione entro e non oltre il 10 febbraio 2025.
La Gara d’Istituto è da effettuarsi entro il 1° marzo 2025, mentre la Gara Regionale si svolge contemporaneamente in tutte le Regioni italiane il 9 aprile 2025 in modalità online.
Per ulteriori informazioni si rinvia ad una attenta lettura degli allegati.
AllegatiSu indicazione dell’Ufficio II: Il Consiglio d’Europa ha recentemente annunciato l’European Year of Digital Citizenship Education 2025, l’anno europeo dell’Educazione alla Cittadinanza Digitale (DCE25).
Si tratta di un’iniziativa aperta a tutti -educatori, studenti, accademici, organizzazioni del settore privato e civile e organizzazioni- con lo scopo di sensibilizzare e intraprendere azioni collettive per promuovere una cittadinanza digitale informata e responsabile.
Le Équipe Formative Territoriali propongono un percorso di accompagnamento dedicato a questa iniziativa, aperto a docenti di ogni ordine e grado, con particolare riferimento a chi è coinvolto nell’insegnamento dell’Educazione Civica: InnovaMenti_DigitalCitizen, è il corso pubblicato sulla piattaforma SCUOLA FUTURA, il cui avvio è previsto per giovedì 23/01/2025 alle 17.00, con il primo di tre webinar.
A disposizione dei docenti corsisti una ricca offerta di materiali, schede didattiche e proposte di attività selezionate tra quelle istituzionali, con l’intento di coinvolgere tutti – alunni, classi, scuole, famiglie- nel realizzare esperienze didattiche di cittadinanza digitale, anche attraverso la partecipazione a contest creativi: le pratiche più significative realizzate dalle scuole, saranno valorizzate e documentate in una mappatura nazionale.
Questi il link utili:
Il percorso sarà fruibile in modalità mista: chi non avrà la possibilità di seguire in diretta i webinar, troverà in piattaforma le video registrazioni ed i relativi materiali.
Per ogni altra informazione è possibile contattare il coordinamento nazionale delle Equipe equipe.pnrr@istruzione.it .
Comunicazione dell’Ufficio II: Il Ministero dell’Istruzione del Merito, con il Decreto dipartimentale del 16 dicembre 2024, n.256, promuove, per l’anno scolastico 2025/2026, l’attivazione di percorsi quadriennali sperimentali inerenti alla filiera formativa tecnologico-professionale.
Le istituzioni scolastiche autorizzate ad attivare classi prime relative ai progetti di sperimentazione di percorsi quadriennali connessi all’istituzione della filiera tecnologico-professionale per l’a.s. 2025/2026 sono individuate nel Decreto dipartimentale n. 111 del 20 gennaio 2025 completo di allegato contenente l’elenco delle istituzioni in ordine di codice meccanografico.
Eventuali quesiti e richieste di chiarimento e/o approfondimento possono essere trasmessi via e-mail allo scrivente Ufficio all’indirizzo drve.orientamento@istruzione.it.
Su indicazione dell’Ufficio II: s’informa che con la mozione n.588 del 3/12/204 “I ragazzi protagonisti della tutela dei loro diritti”, approvata dal Consiglio regionale per il Veneto, s’intende diffondere il Protocollo “Child safeguarding policy per tutte e per tutti”, frutto del lavoro di un gruppo di ragazzi e ragazze del ‘Villaggio SOS di Vicenza’, coadiuvati da educatori e professionisti dell’organizzazione ‘SOS Villaggi dei Bambini Italia’, con il fine di valorizzare e promuovere nei processi educativi le buone prassi presenti nello stesso documento.
Si evidenzia che con un linguaggio semplice, adatto ai bambini e ai ragazzi, si forniscono strumenti utili per conoscere i diritti e, soprattutto, tutelarli. Ascolto, informazione, coinvolgimento e partecipazione attiva sono le parole chiave.
Su indicazione dell’Ufficio II: si comunica che la Gara Nazionale per gli studenti degli Istituti Tecnici Industriali con indirizzo Meccanica Meccatronica ed Energia, art. Meccanica Meccatronica, si effettuerà nei giorni 7 e 8 maggio 2025 presso la sede dell’I.T.T. “J. F. Kennedy” di Pordenone, designato all’organizzazione della Gara Nazionale nella Nota MIM prot. AOODGOSV n. 50480 del 13-12-2024.
Con l’intento di perseguire gli obiettivi di valorizzazione delle eccellenze, gli Istituti Tecnici Industriali con indirizzo Meccanica Meccatronica ed Energia, interessati potranno partecipare iscrivendo un solo studente che frequenti il quarto anno entro il 28 febbraio 2025.
Per informazioni e per le modalità di iscrizione consultare la pagina dedicata nel sito dell’ITT “J. F. Kennedy”.
Comunicazione dell’Ufficio II: si informa che l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto pubblica l’edizione speciale gennaio 2025 della Newsletter “PROSPETTIVE ZEROSEI” dedicato all’esperienza del Veneto dello sviluppo del sistema integrato. Il numero è stato curato dalle docenti referenti Zerosei, presenti nelle diverse province, con il coordinamento dell’Ufficio II dell’USR per il Veneto.
Si invitano le scuole dell’infanzia statali e paritarie e i servizi educativi per l’infanzia a prenderne visione, anche per i contenuti operativi.
Si acclude l’edizione speciale gennaio 2025 della Newsletter “PROSPETTIVE ZEROSEI”.
AllegatiSu comunicazione dell’Ufficio II: In linea con le azioni messe in atto dalla Direzione Generale (DGOSVF) del Ministero dell’Istruzione e del Merito a sostegno dell’acquisizione delle competenze relative al metodo sperimentale nell’insegnamento della Fisica e delle Scienze, previste nelle Indicazioni Nazionali del I ciclo, nell’ambito del progetto Nazionale LSOSAlab, viene organizzato un seminario di studio e formazione residenziale di quattro giorni (dalla mattina del 19 marzo alla mattina del 22 marzo 2025 a Roma) rivolto ad un numero non superiore a 150 docenti di Matematica e Scienze degli istituti secondari di I grado.
Le domande di partecipazione al Seminario da parte dei docenti interessati dovranno essere inoltrate entro le ore 23.59 del 17/02/2025 secondo le modalità indicate nella pagina dedicata al progetto, accessibile al link http://ls-osa.uniroma3.it.
Su comunicazione dell’Ufficio II: La Scuola di alta formazione dell’istruzione ha pubblicato un avviso per la selezione di progetti e iniziative relative a strategie innovative da parte di istituzioni scolastiche che abbiano attuato iniziative progettuali di promozione, valorizzazione e sviluppo di Strategie innovative per la formazione del personale scolastico.
L’ avviso pubblico è reperibile al seguente link del sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito (https://www.mim.gov.it/web/guest/-/avviso-n-9-del-10-gennaio-2025).
Il medesimo avviso è altresì reperibile nell’area “Avvisi” del portale SIDI (https://sidi.pubblica.istruzione.it/sidi-web/dettaglio-avviso/avviso-best-practies-n-9-del-10-01-2025?numeroPagina=1) e sulla pagina della Scuola di alta formazione dell’istruzione (SAFI) (https://www.safi.istruzione.it/atti/avviso-best-practices-n-9-del-10-gennaio-2025/).
La candidatura deve essere trasmessa entro e non oltre le ore 13:00 del 14 febbraio 2025 secondo le modalità previste dalla Tabella A allegata all’Avviso medesimo.
Su indicazione dell’Ufficio II: si comunica che la Gara Nazionale per gli Istituti Professionali con Indirizzo Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane – opzione C10 si effettuerà nei giorni 27 e 28 marzo 2025 presso la sede dell’I.I.S. “Stefani-Bentegodi” di Isola della Scala (VR), designato all’organizzazione della Gara Nazionale nella Nota MIM prot. AOODGOSV n. 50480 del 13-12-2024.
Con l’intento di perseguire gli obiettivi di valorizzazione delle eccellenze, gli Istituti Professionali con Indirizzo Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane interessati potranno partecipare iscrivendo un solo studente che frequenti il quarto anno entro il 31 gennaio 2025.
Per informazioni e per le modalità di iscrizione consultare la pagina dedicata nel sito dell’I.I.S. Stefani-Bentegodi
Comunicazione dell’Ufficio III: si comunica che all’Albo Pretorio di questo Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto è disponibile il Decreto n. 97 del 20 gennaio 2025 di assegnazione della provincia dei docenti individuati a seguito di rinunce quali destinatari di contratto a tempo indeterminato sulla rispettiva classe di concorso con decorrenza giuridica dal 1° settembre 2024 e decorrenza economica dal 1° settembre 2025, unitamente al relativo prospetto.
Su indicazione dell’Ufficio II: si trasmette la Nota M.I.M. prot. n. 121 del 20.01 2025 avente per oggetto “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. Adempimenti delle Istituzioni scolastiche ai sensi della legge 17 maggio 2024 n.70”, con la quale, ai sensi della legge 17 maggio 2024 n.70 e delle Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo – decreto prot. n. 18 del 13 gennaio 2021, si forniscono indicazioni e strumenti operativi, in merito alle azioni di prevenzione e contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, da ritenersi adempimenti urgenti ed indifferibili, considerate le gravi emergenze educative e sociali che caratterizzano il nostro tempo.
Si rende noto, inoltre, che con decreto 18 novembre 2024, n.232 del Ministro dell’istruzione e del merito, adottato di concerto con la Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, è stato istituito a livello nazionale il Tavolo tecnico per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo, ai sensi dell’art. 3, comma 1, della legge 29 maggio 2017, n. 71, così come modificato dall’art. 1, comma 1, lettera b), della legge 17 maggio 2024, n. 70.
AllegatiComunicazione dell’Ufficio III – Sezione Scuole Non Statali: Si trasmette la Nota Ministeriale prot.n.2026 del 17-01-2025, della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la Formazione del personale scolastico e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione, riportante la tabella che contiene la spesa annuale per studente, distinta per livello di istruzione, relativa all’A.S. 2024/2025.
AllegatiSu indicazione dell’Ufficio II: Il Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna indice la XIV edizione dell’Agone Placidiano, gara di traduzione dal greco antico all’italiano, destinata agli studenti frequentanti l’ultimo anno dei corsi liceali a indirizzo classico negli istituti secondari superiori statali e paritari del territorio nazionale e all’estero, che si terrà a Ravenna il 22 febbraio 2025.
Iscrizioni entro venerdì 14 febbraio 2025.
All’Agone Placidiano si affianca il Piccolo Agone Placidiano, gara di traduzione dal greco antico all’italiano, destinata agli studenti frequentanti il primo, secondo, terzo e quarto anno dei corsi liceali ad indirizzo classico negli istituti secondari superiori statali e paritari del territorio nazionale e all’estero, proposta dal Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna e organizzata localmente dagli istituti aderenti nella giornata di lunedì 14 aprile 2025.
Per le modalità d’iscrizione e ogni ulteriore informazione si rinvia alla lettura del bando al link https://www.lcalighieri.it/agone-placidiano-e-piccolo-agone-placidiano-xiii-edizione/
Su indicazione dell’Ufficio II: si comunica che la Gara Nazionale per gli Istituti Tecnici con Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica con articolazione Elettronica, si effettuerà nei giorni 14 e 15 maggio 2025 presso la sede dell’I.S. “G. Galilei” Conegliano (TV), designato all’organizzazione della Gara Nazionale nella Nota MIM prot. AOODGOSV n. 50480 del 13-12-2024.
Con l’intento di perseguire gli obiettivi di valorizzazione delle eccellenze, gli Istituti Tecnici con Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica interessati potranno partecipare iscrivendo un solo studente che frequenti il quarto anno entro il 20 febbraio 2025.
Per informazioni e per le modalità di iscrizione consultare il sito dell’I.S. “G. Galilei”
Comunicazione dell’Ufficio III: si comunica che all’Albo Pretorio di questo Ufficio Scolastico Regionale sono pubblicate le graduatorie del concorso indetto con decreto del Direttore generale della Direzione generale per il personale scolastico del 6 dicembre 2023, n. 2575 per la classe di concorso B014 – LABORATORIO DI SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE COSTRUZIONI, distinte per le regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto.
Le graduatorie comprendono un numero di candidati non superiore al contingente assegnato alla specifica procedura concorsuale come determinato dal bando.
Comunicazione dell’Ufficio III: si comunica che all’Albo Pretorio di questo Ufficio Scolastico Regionale sono pubblicate le graduatorie del concorso indetto con decreto del Direttore generale della Direzione generale per il personale scolastico del 6 dicembre 2023, n. 2575 per la classe di concorso B011 – LABORATORIO DI SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE, distinte per le regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto.
Le graduatorie comprendono un numero di candidati non superiore al contingente assegnato alla specifica procedura concorsuale come determinato dal bando.
Comunicazione della Direzione Generale: Si invitano i Dirigenti scolastici interessati a far pervenire la propria manifestazione di disponibilità entro e non oltre le 23.59 di mercoledì 22 gennaio 2025 esclusivamente mediante posta certificata all’indirizzo: drve@postacert.istruzione.it.
Su indicazione dell’Ufficio II: si trasmette la Nota M.I.M. prot.n. 290 del 17.01.2025 avente per oggetto “20 gennaio – Giornata del Rispetto”, istituita per effetto di quanto disposto dalla legge 17 maggio 2024 n. 70, in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo, concepita in memoria di Willy Monteiro Duarte, il giovane ucciso nel 2020 per aver difeso un amico in difficoltà, questa “Giornata” intende rappresentare l’occasione per ciascuna comunità scolastica di porre in essere attività di riflessione e approfondimento in ordine alla più ampia tematica del rispetto, anche al fine di prevenire e contrastare ogni forma di violenza psicologica e fisica connessa a fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
AllegatiComunicazione dell’Ufficio III: Ai sensi dell’art. 19, comma 8 del Decreto Ministeriale 26 ottobre 2023, n. 206, si pubblicano gli elenchi degli aspiranti alla nomina a Presidenti e Componenti delle commissioni giudicatrici della procedura in oggetto che hanno presentato la propria candidatura tramite istanza telematica nei termini previsti dall’avviso della Direzione Generale per il Personale Scolastico prot.220890 del 19 dicembre 2024.
AllegatiSito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.