Comunicazione dell’Ufficio I: si comunica che all’Albo Pretorio di questo Ufficio Scolastico Regionale, ai sensi dell’articolo 7 comma 6 del Decreto Ministeriale 13 ottobre 2022, n. 194, è pubblicato l’elenco nominativo degli ammessi alla prova orale.
Su indicazione dell’Ufficio II: si trasmette la Nota M.I.M. prot. AOODGPER n. 205706 del 29-11-2024 recante “Linee operative per la formazione e la valutazione dei dirigenti scolastici neoassunti a.s. 2024-2025”.
AllegatiComunicazione dell’Ufficio III: si comunica che all’Albo Pretorio di questo Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto è disponibile il Decreto n. 5191 del 2.12.2024 di assegnazione alla sede di servizio dei docenti individuati quali destinatari di contratto sulla rispettiva classe di concorso per l’a.s. 2024/25.
Comunicazione dell’Ufficio III: si comunica che all’Albo Pretorio di questo Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto è disponibile il Decreto n. 5190 del 2.12.2024 di assegnazione alla sede di servizio dei docenti individuati quali destinatari di contratto sulla tipologia di posto EEEE – posto comune nella scuola primaria per l’a.s. 2024/25.
Comunicazione dell’Ufficio III: si comunica che all’Albo Pretorio di questo Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto è pubblicato l’Avviso di cui all’oggetto unitamente ai prospetti degli esiti della prima fase, esiti confermati ex lege ed elenco delle sedi disponibili.
Si dà quindi comunicazione dell’avvio della seconda fase relativa alla scelta della sede da parte dei docenti che sono stati individuati quali destinatari di nomina.
Le funzioni saranno accessibili attraverso il portale POLIS – Istanze on line – fino alle ore 23:59 del 3 dicembre 2024.
Comunicazione della Direzione Generale: In coerenza con quanto espressamente previsto nel Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza nelle Istituzioni scolastiche della regione Veneto, è organizzata la Giornata della Trasparenza per le scuole. La Giornata della Trasparenza per le scuole rappresenta un momento per condividere e presentare i percorsi avviati e le strategie intraprese al fine di garantire trasparenza e legittimità ai procedimenti gestiti dalle amministrazioni territoriali, favorendo così la promozione e sensibilizzazione sui temi della trasparenza come strumento di prevenzione della corruzione.
L’evento si svolgerà il prossimo 10 dicembre 2024, dalle ore 10.30 alle ore 12.00 su piattaforma G-Suite dell’USR per il Veneto.
Si comunica inoltre che le iscrizioni, da effettuarsi secondo le modalità indicate nella nota, dovranno essere effettuate dal 2 dicembre al 6 dicembre 2024 (ore 12:00) e comunque fino al raggiungimento della quota massima di partecipanti.
AllegatiSu indicazione dell’Ufficio II: Il 3 dicembre di ogni anno ricorre la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità istituita dall’ONU nel 1992. Nel 2006, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità ha sottolineato l’esigenza di difendere e salvaguardare, anche attraverso la ricorrenza del 3 dicembre, la qualità della vita delle persone con disabilità rispetto ai principi di uguaglianza e partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito intende celebrare questa giornata ribadendo tali principi, al fine di garantire pari opportunità e assenza di discriminazioni e promuovendo la consapevolezza in merito alle diverse forme di disabilità.
Si allega la Nota MIM Prot. n 3576 del 02/12/2024.
AllegatiComunicazione dell’Ufficio II: si fa riferimento all’Avviso prot. AOODRVE n. 31795 del 12/11/2024 e si informa che all’Albo pretorio di questo Ufficio Scolastico Regionale è pubblicato il decreto di individuazione della Scuola Polo Regionale per il conferimento degli incarichi e l’erogazione delle remunerazioni agli osservatori esterni.
Su indicazione dell’Ufficio II: Newsletter Europe Direct.
Comunicazione dell’Ufficio II: Con riferimento al Percorso di formazione e periodo annuale di prova del personale docente ed educativo, lo scrivente Ufficio pubblica la Nota prot. 34317 del 2 dicembre 2024, relativa all’oggetto.
AllegatiSu indicazione dell’Ufficio II: si informa che con riferimento al Seminario di formazione RAV integrato e RAV infanzia: formazione congiunta per il triennio 2025-2028 del Sistema Nazionale di Valutazione che si terrà a Roma nei giorni 5 e 6 dicembre 2024 sarà possibile seguire i momenti in plenaria
in diretta streaming dal canale YouTube dell’Area Valutazione delle scuole https://www.youtube.com/channel/UCItxDOmphFAxFlnYSCCdmmA/featured?view_as=subscriber
Il programma è disponibile al seguente indirizzo https://www.invalsi.it/snv/index.php?action=semRAV
Sarà inoltre possibile consultare il materiale e le videoregistrazioni dei momenti in plenaria sul sito INVALSI.
Comunicazione dell’Ufficio II: Si pubblica il programma del seminario “La filiera formativa tecnologico-professionale (4+2). Il nuovo avviso per l’adesione alla sperimentazione”, che si terrà il 6 dicembre 2024 presso il Liceo Artistico “A. Modigliani” di Padova, come da Nota prot. AOODRVE n. 32300 del 15-11-2024.
Si comunica inoltre che le iscrizioni, da effettuarsi secondo le modalità indicate nella nota, sono prorogate a giovedì 5 dicembre 2024.
AllegatiComunicazione della Direzione Generale: Its’ the future: il futuro degli Its Academy. questo il titolo del convegno svoltosi a Job&Orienta dedicato agli Istituti tecnologici superiori, una delle possibili scelte per gli studenti dopo il diploma. Tutti gli istituti veneti in forte crescita nei numeri e nella qualità.
AllegatiComunicazione dell’Ufficio III: si informa che all’Albo pretorio di questo Ufficio Scolastico Regionale è pubblicato il decreto di costituzione (VIII RETTIFICA) della commissione giudicatrice del concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune e di sostegno, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del Decreto ministeriale 26 ottobre 2023, n. 205, per posto comune su classe di concorso AB25 (Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado).
Comunicazione dell’Ufficio III: si informa che all’Albo pretorio di questo Ufficio Scolastico Regionale è pubblicato l’avviso prot. n. 34190 relativo all’apertura della procedura informatizzata FASE 1 per le nomine del personale docente per la scuola secondaria di II grado dalle graduatorie di merito di cui al D.D.G. 2575/2023 per le classi di concorso A021 – GEOGRAFIA e A027 – MATEMATICA E FISICA.
Comunicazione dell’Ufficio III: si comunica che all’Albo Pretorio di questo Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto è pubblicato l’Avviso di cui all’oggetto unitamente ai prospetti degli esiti della prima fase, degli esiti dei docenti confermati ex lege ed all’elenco delle sedi disponibili.
Si dà quindi comunicazione dell’avvio della seconda fase relativa alla scelta della sede da parte dei docenti che sono stati individuati quali destinatari di nomina.
Le funzioni saranno accessibili attraverso il portale POLIS – Istanze on line – fino alle ore 23:59 del 1° dicembre 2024.
Comunicazione dell’Ufficio III: si comunica che all’Albo Pretorio di questo Ufficio Scolastico regionale sono pubblicate le graduatorie del concorso indetto con decreto del Direttore generale della Direzione generale per il personale scolastico del 6 dicembre 2023, n. 2575 per A027 – MATEMATICA E FISICA, distinte per le regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto.
Le graduatorie comprendono un numero di candidati non superiore al contingente assegnato alla specifica procedura concorsuale come determinato dal bando.
Comunicazione dell’Ufficio III: si comunica che all’Albo Pretorio di questo Ufficio Scolastico regionale sono pubblicate le graduatorie del concorso indetto con decreto del Direttore generale della Direzione generale per il personale scolastico del 6 dicembre 2023, n. 2575 per A021 – GEOGRAFIA, distinte per le regioni Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Veneto.
Le graduatorie comprendono un numero di candidati non superiore al contingente assegnato alla specifica procedura concorsuale come determinato dal bando.
Comunicazione dell’Ufficio II: si comunica che le iscrizioni al corso di formazione “La Montagna Veneta, patrimonio di natura e cultura”, rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, saranno accolte dal 29 novembre 2024 al 10 dicembre 2024.
Per iscriversi è necessario che la Segreteria della scuola di servizio compili il modulo on-line, presente in piattaforma SharePoint e accessibile all’indirizzo: https://istruzioneveneto.gov.it/monitoraggi/ (icona arancione SharePoint, accesso con le credenziali di SharePoint dell’Istituzione scolastica).
Qualora le iscrizioni al corso dovessero superare il numero massimo dei posti disponibili, si procederà a una selezione che terrà conto dell’ordine con cui le richieste sono state inserite in piattaforma, assicurando nei limiti del possibile almeno una presenza per Istituzione scolastica.
Per maggiori informazioni, si invita ad una lettura approfondita della Nota allegata.
N.B. I docenti interessati all’iscrizione devono rivolgersi alla segreteria del proprio Istituto di servizio.
AllegatiSu indicazione dell’Ufficio II: il 18 dicembre 2024 dalle ore 15:30 alle ore 17:30 – si svolgerà online l’evento formativo “eTwinning e PCTO negli Istituti tecnici e professionali di Stato”.
Le iscrizioni scadono il 17 dicembre 2024 alle ore 09:00 e le istruzioni per partecipare alla videoconferenza saranno inviate successivamente all’orario di scadenza, nella mattinata del 17 dicembre 2024.
Link per iscrizione all’evento: https://forms.office.com/e/HkNPS9HRPw
Si allega locandina programmatica dell’evento.
AllegatiSito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.