Quest'anno, ci faremo accompagnare da Mary Poppins la famosissima super-tata londinese dell'omonimo film del 1964 diretto da Robert Stevenson, basato sui romanzi della scrittrice inglese Pamela Lyndon Travers.
Il film racconta le avventure di una famiglia londinese degli anni Trenta, i Banks, che un giorno assume per i suoi due bambini una straordinaria governante di nome Mary Poppins. Mary che all’aspetto è una normale donna, in realtà è un essere straordinario, capace delle più strabilianti magie.
Vista l'età dei bambini, la trama verrà semplificata, in un adattamento del film.
"Con un poco di zucchero la pillola va giù ... tutto brillerà di più"
Mary Poppins, che ha nella sua magica borsa tutto ciò che può servire, ci conduce attraverso il gioco a imparare cosa è importante "portare con sé" sempre: gentilezza, allegria, fantasia, autostima, fiducia, curiosità, attenzione, musica...
Mary Poppins ci aiuta a capire il punto di vista giusto con cui guardare le cose.
"Com'è bello passeggiar con Mary. Mary ti sa rallegrar.
Anche quando è un giorno dei più neri, Mary il sole fa spuntar!"
Dall'imparare come si fa a riordinare, allo scoprire il più profondo valore di ciascuno; dall'entrare nei disegni urbani di Bert e dare libertà alla fantasia al guardarsi intorno per scoprire i comportamenti che ci fanno star bene con gli altri e con la natura, fino a capire come respirare positivi per guardarci dentro e scoprirci bellissimi; Mary ci insegna anche come conoscere i nostri amici e il mondo che ci circonda con uno sguardo allegro, curioso, rispettoso, in modo da non perderci nessuna meraviglia e poter sempre così volare alto.
"Due penny ti fanno comprar
carta e spago e puoi fabbricar
il tuo paio d'ali per poi volar!"
______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
INDICAZIONI RELATIVE ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA ARCOBALENO
La scuola dell'Infanzia Arcobaleno accoglie due sezioni eterogenee (A e B) caratterizzate da i colori ROSSO e GIALLO di cui si colorano, all'inizio dell'anno scolastico, i personaggi che andranno a supportare e motivare tutte le attività relative all'accoglienza e all'inserimento. Abbiamo avuto palloncini, pesciolini, tulipani, lumache, ecc...
Nelle sezioni i bambini vengono accolti al loro arrivo e possono dedicarsi alle attività che preferiscono negli angoli appositamente approntati (angolo delle costruzioni; angolo della casetta; angolo puzzles, disegno, giochi da tavolino, lettura;...).
Nelle sezioni si svolgerà L'APPELLO DIVERTENTE dopo i momenti della merenda mattutina e musicale che coinvolge tutti i bambini insieme nella sala più grande.
Dalle 10.30 alle 12, i bambini lavorano in gruppi omogenei, allo scopo di vivere esperienze educative adeguate all'età. La creazione dei gruppi avviene sempre tramite un grande gioco di plesso che si ispira alla storia sfondo integratore dell'anno, attraverso il quale i bambini vengono "trasformati" in alcuni dei protagonisti della storia.
GRUPPI IN INTERSEZIONE: | ||
BAGHEERA | 5 anni | ins. Monica Guarnieri |
BALOO | 4 anni | ins. Maria Rosaria Fonso |
MOWGLI | 3 anni | ins. Simonetta Crocco |
Il laboratorio logico-matematico, denominato "COLONNELLO HATHI", trasversale alla programmazione, verrà attuato dall’ins. Annalisa Cavazzini (insegnante Jolly) in ciascun gruppo di lavoro per una settimana ogni mese. Promuovere la convivenza civile per favorire lo sviluppo di un cittadino libero e attivo nella "casa comune", il nostro mondo.
Scuola dell’Infanzia ARCOBALENO
IL LIBRO DELLA GIUNGLA
BENVENUTI A
SCUOLA CON
FARFALLINE
GIALLE E ROSSE
l’ accoglienza
|
SETTEMBRE
OTTOBRE
|
Giochi e attività per l’INSERIMENTO
L'appartenenza alla sezione, il contrassegno, le regole, le routines ...
L'Autunno
Ambiti di esperienza prevalenti:
Il sé e l’altro
La conoscenza del mondo.
Il corpo e il movimento
|
IL LIBRO DELLA GIUNGLA
la storia
|
NOVEMBRE |
Ascolto, racconto e visione di parti del film “ Il libro della giungla”;
interiorizzazione dell’ambientazione, conoscenza dei personaggi, concatenazione degli eventi e filo narrativo della storia;
gioco collettivo per la suddivisione e la caratterizzazione dei gruppi e degli spazi scolastici.
Ambiti di esperienza prevalenti:
I discorsi e le parole;
Il sé e l’altro.
|
MOWGLI TROVA CHI GLI VUOLE BENE Io e le persone che mi vogliono bene |
DICEMBRE |
Attività ed esperienze finalizzate:
alla scoperta della famiglia e delle persone che si prendono cura di me
Natale e un dono per chi mi vuole bene
Ambiti di esperienza prevalenti: Il sé e l’altro;
Immagini, suoni e colori.
|
NEL REGNO DELLE SCIMMIE Una festa movimentata |
GENNAIO
FEBBRAIO
|
- Esperienze riferite a padroneggiare schemi motori statici e dinamici di base: camminare, saltellare, correre, rotolare, strisciare, arrampicare, stare in equilibrio
- Partecipa alle attività di gioco e di psicomotricità, rispettandone le regole
- seguire semplici ritmi attraverso il movimento
- vivere il gusto del travestimento
CARNEVALE Ambiti di esperienza prevalenti: Il corpo e il movimento;
Immagini, suoni, colori
|
RASKA Le diversità e l'accoglienza
|
MARZO
|
-Consolidare il concetto di amicizia e di solidarietà
-avvalorare la cooperazione nelle attività quotidiane promuovere comportamenti di rispetto dell’altro
-educare alla diversità come ricchezza
- educare alla pace
LA PASQUA LA FESTA DEL PAPA'
Ambiti di esperienza prevalenti:
Il sè e l'altro
La conoscenza del mondo
|
LO STRETTO INDISPENSABILE Educazione alla sostenibilità |
APRILE
META'
MAGGIO
|
Avvio a comportamenti di rispetto della natura, ecologici e di consumo sostenibile di beni quali l'acqua, la terra ... (non- spreco)
Raccolta differenziata e riciclaggio
LA FESTA DELLA MAMMA
Ambiti di esperienza prevalenti:
Il sè e l'altro La conoscenza del mondo.
|
IN FESTA CON MOWGLI
Festa di fine anno
BAGHEERA
Educazione stradale
|
META'
MAGGIO
GIUGNO
|
Comunicare, esprimere emozioni, raccontare, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente.
Sperimentare rime, filastrocche, drammatizzazioni;
Collaborare e impegnarsi per la buona riuscita di un progetto comune (festa di fine anno).
Ambito di esperienza prevalente: Immagini, suoni e colori
Sperimentare regole di convivenza per la sicurezza propria e degli altri in relazione alla strada e ai suoi simboli. Ambiti di esperienza prevalenti: Il corpo in movimento
La conoscenza del mondo
|
INDICAZIONI RELATIVE ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA ARCOBALENO
La scuola dell'Infanzia Arcobaleno accoglie due sezioni eterogenee (A e B) caratterizzate da i colori ROSSO e GIALLO di cui si colorano, all'inizio dell'anno scolastico, i personaggi che andranno a supportare e motivare tutte le attività relative all'accoglienza e all'inserimento. Abbiamo avuto palloncini, pesciolini, tulipani, lumache, ecc... Nel corrente anno scolastico i protagonisti sono I POLIPETTI ROSSI e i POLIPETTI GIALLI.
Nelle sezioni i bambini vengono accolti al loro arrivo e possono dedicarsi alle attività che preferiscono negli angoli appositamente approntati (angolo delle costruzioni; angolo della casetta; angolo puzzles, disegno, giochi da tavolino, lettura;...).
Nelle sezioni si svolgerà L'APPELLO DIVERTENTE dopo i momenti della merenda mattutina e musicale che coinvolge tutti i bambini insieme nella sala più grande.
Dalle 10.30 alle 12, i bambini lavorano in gruppi omogenei, allo scopo di vivere esperienze educative adeguate all'età. La creazione dei gruppi avviene sempre tramite un grande gioco di plesso che si ispira alla storia sfondo integratore dell'anno, attraverso il quale i bambini vengono "trasformati" in alcuni dei protagonisti della storia.
Nell'anno scolastico 2016-2017 la scelta è caduta su "Il Piccolo Principe" e da qui i nomi dei gruppi:
bambini (gialli e rossi) di anni 3: I PRINCIPINI
bambini (gialli e rossi) di anni 4: LE VOLPI
bambini (gialli e rossi) di anni 5: GLI AVIATORI
Scuola dell’Infanzia “ARCOBALENO”
IN VIAGGIO CON IL PICCOLO PRINCIPE
Anno Scolastico 2016/2017
Nuclei progettuali e scansione periodica
GRUPPI | |
AVIATORI 5 anni | ins. Laura Callegaro, Manuela Crocco |
VOLPI 4 anni | ins. Monica Guarnieri |
PRINCIPINI e PRINCIPINE 3 anni | ins. Maria Rosaria Fonso |
Laboratorio artistico-espressivo “Pronti? Si parte con l’arte” ins. Anna Bego |
Come di consuetudine, anche in quest’anno scolastico le insegnanti della Scuola dell’infanzia “Arcobaleno” hanno scelto di organizzare la programmazione annuale attorno ad uno sfondo integratore, una storia attinta dalla letteratura per l’infanzia che doterà di senso e fungerà da filo conduttore per tutte le attività educativo-didattiche.
La scelta è caduta quest’anno sulla storia de “Il Piccolo Principe”, film recentemente uscito nelle sale che è l’adattamento cinematografico dell’omonimo celebre romanzo scritto da Antoine Saint-Exupéry ormai più di 70 anni fa.
Il film racconta la storia di una bambina la cui vita, proiettata verso un futuro di successo, è rigorosamente pianificata dalla madre, secondo un rigidissimo programma di studio.
I suoi ritmi di studio frenetici, vengono però, fortunatamente, rallentati dal rapporto di amicizia con un eccentrico vicino di casa: un anziano ex aviatore che la introdurrà nel mondo affascinante, pieno di fantasia e di creatività da lui scoperto molti anni prima grazie all’incontro con il Piccolo Principe, uno strano bambino proveniente dall’asteroide B612, in viaggio tra i pianeti alla scoperta dell’universo.
In questa storia che ha incantato generazioni di lettori sono contenuti importanti messaggi educativi; verità tanto semplici quanto profonde e spesso dimenticate come il valore dell’amicizia, la bellezza della natura e del nostro pianeta e la necessità di averne cura, l’importanza di preservare dentro di noi e di coltivare l’immaginazione, la fantasia e la genuinità dei bambini “ tutti i grandi sono stati bambini una volta, ma pochi di loro se lo ricordano…”, e l’ appello a ricercare la vera essenza dell’esistenza nell’autenticità dei legami e dei rapporti umani e non nel denaro, nel successo e nel possesso delle cose perché, come dice il Piccolo Principe “ L’essenziale è invisibile agli occhi…”
La programmazione di plesso viene individuata ed elaborata sulla storia sfondo integratore
SCANSIONE TEMPORALE DELLA PROGRAMMAZIONE ANNUALE IN NUCLEI PROGETTUALI E RELATIVI OBIETTIVI E TEMATICHE GENERALI
BENVENUTI A SCUOLA CON POLPO OTTAVIO l’ accoglienza |
SETTEMBRE OTTOBRE |
Giochi e attività per l’INSERIMENTO Il mondo marino e i suoi abitanti; la natura circostante nella stagione autunnale. Ambiti di esperienza prevalenti: il sé e l’altro la conoscenza del mondo. |
IN VIAGGIO CON IL PICCOLO PRINCIPE la storia |
NOVEMBRE |
Ascolto, racconto e visione di parti del film “ Il piccolo Principe”; interiorizzazione dell’ambientazione, conoscenza dei personaggi, concatenazione degli eventi e filo narrativo della storia; gioco collettivo per la suddivisione e la caratterizzazione dei gruppi e degli spazi scolastici. Ambiti di esperienza prevalenti: i discorsi e le parole; il sé e l’altro. |
NUOVI PREZIOSI AMICI il valore dell’amicizia |
DICEMBRE |
Attività ed esperienze finalizzate:
Ambiti di esperienza prevalenti: il sé e l’altro; immagini, suoni e colori. |
VIAGGIO NELLO SPAZIO E NEL TEMPO lo spazio e il tempo intorno a me |
GENNAIO FEBBRAIO |
Il sistema solare: terra, pianeti, sole, luna; cicli temporali: giorno/ notte, settimana, mesi, stagioni; concetti spaziali e temporali “come sarò da grande?”; scoperta della propria storia e della propria crescita Ambiti di esperienza prevalenti: la conoscenza del mondo; il corpo e il movimento. |
LA ROSA prendersi cura del pianeta |
MARZO APRILE |
Il ciclo vitale: dal seme alla pianta; dall’uovo al pulcino; educazione al rispetto e alla salvaguardia dell’ ambiente. Ambiti di esperienza prevalenti: la conoscenza del mondo; i discorsi e le parole. |
VOGLIO VOLARE! ANCHE CON LA FANTASIA voli di fantasia |
MAGGIO GIUGNO |
Mezzi di trasporto reali e inventati; regole e simboli relativi alla sicurezza stradale; attività di rielaborazione e invenzione per stimolare la creatività e la fantasia; sperimentare rime, filastrocche drammatizzazioni; collaborare e impegnarsi per la buona riuscita di un progetto comune (festa di fine anno) Ambiti di esperienza prevalenti: immagini, suoni e colori; la conoscenza del mondo. |
Il laboratorio artistico-espressivo “Pronti? Si parte con l’arte”, trasversale alla programmazione, verrà attuato dall’ins. Anna Bego in ciascun gruppo di lavoro per una settimana ogni mese. |
AULA POLIPETTI ROSSI CHE E' ANCHE LO SPAZIO LAVORO DEL GRUPPO BAMBINI ANNI 4 "LE VOLPI"
AULA POLIPETTI GIALLI CHE E' ANCHE LO SPAZIO LAVORO DEL GRUPPO BAMBINI ANNI 3 "I PRINCIPINI"
SPAZIO LAVORO BAMBINI ANNI 5 "GLI AVIATORI"
Spazio lavoro bambini anni 5 "Gli Aviatori" E BIBLIOTECA SCOLASTICA che funziona durante tutto l'anno scolastico. Ogni lunedì i bambini possono prendere un libro, da leggere a casa; il lunedì successivo lo riportano e ne prendono un altro. La gestione è affidata a turno a un genitore che espone i libri e registra i prestiti
LA SETTIMANA DEL PICCOLO PRINCIPE per imparare i giorni della settimana (registrato giornalmente) Elaborato dai bambini di 5 anni
Per il grande gioco i bambini stanno preparando l'aereo che li porterà in viaggio col Piccolo Principe.
Il gruppo dei bambini di 5 anni, ha partecipato al Concorso "LA BEFANA VIEN DI NOTTE", https://www.labefanadiadria.it/concorso-per-le-scuole/ dove si chiedeva di ideare una filastrocca trascritta su una sagoma a tema (camino, calza, dolciume, ...). L'elaborato presentato al concorso si è classificato al PRIMO POSTO. Il video inviato riguarda la premiazione (sul podio si vede l'insegnante CALLEGARO con alcuni bambini del gruppo) e le foto mostrano il manufatto e la filastrocca vincitrice.
IL CAMINETTO presentato al Concorso con sulla cappa la filastrocca trascritta e i bambini del gruppo
La filastrocca che si è meritata il primo premio
Diploma di primo Premio
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.